Dottorato di Ricerca in Scienza della Traduzione

Pagina iniziale

Istituito nel 1992

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere

Università degli Studi di Bologna

Coordinatore: Paola Puccini


Il Dottorato di Ricerca in Scienza della Traduzione (D.R.i.S.T), primo in Italia, si propone di completare il ciclo di studi e di ricerche volte ad approfondire la conoscenza del vasto campo della traduttologia, della sua evoluzione nella storia del pensiero, del suo affermarsi tra le branche delle Scienze Umane, di pari passo con la crescita dell’attenzione didattica e scientifica sull’attività traduttiva.
Ogni anno sono ammessi 2 dottorandi borsisti e 2 dottorandi non borsisti.
Il Dottorato ha la durata di 3 anni accademici (4 anni fino al XVI ciclo) ed è coordinato dal Prof. Ruggero Campagnoli, Professore Ordinario di Letteratura Francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Il Dottorato di Ricerca in Scienza della Traduzione, istituito nel 1992, è gestito da un consorzio costituito tra:

Sede amministrativa:
- Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Bologna
Via Cartoleria 5, 40124 Bologna. Studio 126 (Tel. 051 2097117 - Fax 051 264722)
Strutture consorziate:
- Dipartimento di Scienze del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste
- Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Dipartimento di Linguistica dell'Università della Calabria

Novità
-Si segnala che nei giorni 17-18-19 maggio 2011, presso l'Aula Prodi in Piazza San Giovanni in Monte 2, si terrÓ il convegno internazionale "Autotraduzione. Testi e contesti" al quale, tra i vari relatori, prenderanno parte Umberto Eco, Peeter Torop, Susan Bassnett, Rainier Gruttman. A breve la pubblicazione del programma.
- Si segnala che lunedý 18 aprile 2011, alle ore 14:00 nell'Aula VI del Dipartimento di lingue e letterature straniere moderne in Via Cartoleria 5, Bologna, si terrÓ l'incontro promosso dal CESLIC "La traduzione e... Recenti studi di dottorato in ambito traduttologico". Interverrano: Lia Bazzanini, Ilaria Biondi, Chiara de Luca, Monica Marsigli. ModererÓ Paola Maria Filippi.
 

[Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2011]

Webmaster: Ilaria Manzin e Enrico Monti
© DRIST 2004